Love?

AMORE. Tutti pensano di sapere cosa sia, ma molti non sanno nemmeno comprenderne il vero valore. Onestamente, amare è un sentimento troppo complicato da esprimere a parole o con concetti ben definiti. Del resto, l’amore è irrazionale, quindi non è possibile applicarne teoremi o leggi che ci indichino esattamente cosa sia.

Quello che però è fondamentale comprendere, a parer mio, è capire la differenza tra “amore sano” e “amore malato”. L’amore malato è l’amore egoista, quello che non ti permette di lasciare la libertà all’altra persona, quello che ti rende prepotenti e che ti fa diventare pessimo, fino a sfociare in atti dediti alla violenza barbara o alla cattiveria pura. Io lo chiamo amore malato, ma NON è per niente amore. Per me l’amore vero è quello sano, l’amore sconfinato, quello che ti permette di andare verso l’impensabile, quello che ti fa propendere sempre più al bene della persona amata, quello che ti permette di perdonare l’imperdonabile, che ti può anche far male ma è comunque forte.


Io ho capito per la prima volta cosa significhi amare qualcuno da poco tempo, da quando ho conosciuto una persona che, nel vero senso della parola, MI HA CAMBIATO LA VITA. Una persona che mi ha aperto il mondo verso nuove prospettive, con cui ho condiviso momenti bellissimi e unici, una persona a cui devo molto. Ho capito di amarlo una sera, mentre eravamo abbracciati sul divano. Tra le sue braccia mi sentivo forte e sicura, e perché no, anche molto amata. Una sensazione mai provata prima. In quella cornice così perfetta, guardandolo dritto negli occhi, ho sentito dentro di me qualcosa di veramente grande, impossibile da descrivere. Sento di amarlo sempre di più, anche se ultimamente le cose si sono fatte un po’ difficili. Ma nella mia mente c’è un solo pensiero fisso: IO VOGLIO CHE LUI SIA FELICE, CON O SENZA DI ME. Certo, se fossi io la ragione della sua felicità, renderebbe ancora più importante l’amore che nutro nei suoi confronti. Però come dicevo prima, amare veramente qualcuno è anche saper rinunciare ad “averlo” purché sia felice.

 

Annunci

2 thoughts on “Love?

  1. IlB@rdo 28 aprile 2012 alle 4:23 pm Reply

    Bellissimo commento… pochi sanno fare questa distinzione. Applausi.
    LZ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: